Accesso ai servizi

Giovedì, 19 Aprile 2018

Benvenuti a Monastero di Lanzo

Monastero di Lanzo è un centro di villeggiatura montana tranquillo e confortevole.

Situato nella Valle del Tesso, a pochi chilometri da Torino, è dotato di comode direttrici di accesso.

Le varie Borgate che compongono il Comune hanno saputo conservare aspetti di vita montanara assai marcati, mantenendo vivo il patrimonio di tradizione, cultura, folklore tipico della civiltà francoprovenzale.

L’architettura è quella tipica dei villaggi alpini, con baite edificate o ristrutturate in pietra e legno.

Tra di essi spiccano campanili romanici, santuari, chiese, cappelle, piloni votivi che, testimoni della fede di un tempo, conservano antiche e preziose memorie artistiche.

La natura mette a disposizione un ambiente incontaminato con boschi rigogliosi, verdeggianti distese erbose, cristallini corsi d’acqua, laghetti alpini e vette innevate.

Il territorio offre la possibilità di raggiungere, con agevoli escursioni, punti panoramici di interesse naturalistico e culturale a piedi, a cavallo o in mountain bike.

Ogni anno, attraverso le feste patronali, si rinnovano antiche usanze che vengono tramandate come memoria storica alle nuove generazioni.

Il patrimonio della cultura locale alpina viene valorizzato e divulgato anche attraverso mostre, pubblicazioni e manifestazioni di vario genere.

In questi ultimi anni è stata riproposta inoltre la sacra rappresentazione della Passione di Gesù, su un antico testo già messo in scena in paese nella prima metà del secolo scorso.

Da più di vent’anni si tiene a Chiaves un’importante mostra-mercato di artigianato e prodotti tipici e, a scadenza biennale, viene organizzata una passeggiata gastronomica con degustazione di prodotti e piatti della tradizione culinaria locale, quali la poulenta counsa e la Touma ‘d Mounastè.